Debiti: le famiglie italiane potranno finalmente ristrutturarli
Debiti: le famiglie italiane potranno finalmente ristrutturarli
Se avete contratto un mutuo, un finanziamento finalizzato all’acquisto di un autovettura, più carte revolving ( carte di credito a rimborso rateale di norma mensile) e avete difficoltà rispettare i pagamenti alle scadenze pattuiti dai contratti, nei prossimi mesi potrete chiedere al giudice attraverso un istanza la ristrutturazione del debito al pari di come fanno le aziende.
Di fatto è stata inserita una specifica procedura all’interno nel decreto crescita 2.0 del gennaio 2013 per il privato cittadino consumatore che si è indebitata per motivi diversi rispetto alla propria attività lavorativa.
Il cittadino consumatore predispone un piano di ristrutturazione del debito da sottoporre al giudice, il quale valuterà la fattibilità, in base anche alle garanzie offerte e lo approverà senza richiedere nessun parere ai creditori.
La decisione spetterà al giudice che non solo valuterà la positività del piano e delle garanzie offerte, ma terrà conto della buona condotta del privato cittadino consumatore e la correttezza del comportamento potrà essere premiata con ” l’esdebitazione”, che sarebbe la nuova norma introdotta dal legislatore ( vale a dire che una volta liquidati i beni e valutata positivamente la condotta di chi chiede il piano , il giudice potrà concedere, in un periodo massimo di 4 anni , l’azzeramento dei debiti residui.
Finalmente una legge che tutela gli interessi dei singoli consumatori che hanno contratto dei finanziamenti e non sono più in grado di onorarli per motivi legati alla grave congiuntura economica; questa legge è già presente da 8 anni nei principali paesi europei come ad esempio la Francia.
Confidiamo nella prossima legislatura perchè renda chiarezza e venga semplificata la nuova norma, affinchè proceda rapidamente all’emanazione dei provvedimenti attuativi per l’istituzione degli organismi.
Comunque è in ogni caso l’ultima strada da seguire se non seguiti da società specializzate nella gestione del debito personale, come Debititalia oppure attraverso degli avvocati esperti in materia.
Ad Oggi le Banche e le finanziarie nella maggioranza dei casi si rendono disponibili a trovare un accordo , allungando il piano di pagamento oppure consolidando i finanziamenti o nei casi estremi con un accordo” ad HOC” chiudendo il debito a saldo e stralcio.
11/02/2013